Skyway Monte Bianco

cogeis lavori - alta quota opere civili funiviarie - funivie monte bianco skyway

Una delle sfide più affascinanti affrontate da COGEIS S.p.A. è stata la partecipazione alla realizzazione della nuova funivia Skyway Monte Bianco, opera iconica e simbolo di ingegneria d’alta quota, fiore all’occhiello della divisione “High Altitude”.

I lavori hanno incluso la costruzione di oltre 6.000 m² di parcheggi in località Pontal, la stazione di partenza, la stazione intermedia di Mont Fréty e l’imponente stazione sommitale di Punta Helbronner, a 3.460 metri di altitudine. Quest’ultima ospita al suo interno spazi di accoglienza e intrattenimento come 3 bar, 2 ristoranti, 1 cinema-teatro, una cantina panoramica e una galleria espositiva, oltre a un pozzo ascensore con relativi servizi tecnici e accessori.

L’intervento ha richiesto competenze altamente specializzate nella gestione di cantieri in condizioni estreme, sia per l’altitudine che per la complessità logistica e ambientale. Skyway Monte Bianco rappresenta non solo una sfida tecnica vinta, ma anche un esempio di perfetta integrazione tra ingegneria, architettura e paesaggio.

Porto di Savona, Alti Fondali

cogeis lavori - tunnelling pozzi - società funiviaria alto tirreno spa

Nell’ambito del progetto di collegamento tra la banchina “Alti Fondali” del porto di Savona e la linea funiviaria in località San Rocco, COGEIS S.p.A. ha eseguito complesse opere sotterranee, tra cui lo scavo di una galleria sottomarina, la realizzazione di un pozzo verticale di collegamento e la costruzione di un minitunnel di servizio.

L’intervento ha richiesto un’elevata specializzazione tecnica e un’attenta gestione delle fasi esecutive, data la prossimità con l’ambiente marino e le condizioni geologiche complesse. L’opera ha rappresentato un’importante infrastruttura strategica per il potenziamento della logistica portuale e intermodale della città di Savona.

Centro direzionale Intesa Sanpaolo Torino

Tra il 2009 e il 2010, nell’ambito della costruzione del nuovo centro direzionale Intesa Sanpaolo a Torino, COGEIS S.p.A., in collaborazione con IVIES S.p.A., ha eseguito le attività di movimento terra e la realizzazione di opere specialistiche a supporto delle strutture portanti del complesso.

L’intervento si è svolto all’interno di un contesto urbano di particolare rilevanza, sia per la posizione strategica del sito che per l’elevato valore architettonico e simbolico dell’edificio, firmato dall’architetto Renzo Piano. Le lavorazioni hanno richiesto una gestione operativa altamente qualificata, con particolare attenzione alla logistica di cantiere, alla sicurezza e alla minimizzazione dell’impatto sulle aree circostanti.

Il contributo di COGEIS ha rappresentato un tassello importante nella realizzazione di uno degli edifici più iconici e sostenibili del panorama architettonico italiano contemporaneo.