Skip to content

L'Azienda

Con quasi 60 anni di esperienza in Italia e all’estero, COGEIS è ad oggi una realtà di medie dimensioni con un organico composto da più di 300 professionisti esperti.

Siamo un’azienda familiare, partita dal basso, che da sempre predilige un approccio tecnico e pratico a quello burocratico. Questo tratto distintivo negli anni ci ha permesso di rispondere rapidamente alle richieste dei clienti e ad eventuali problemi tecnici, portando l’azienda a guadagnare una posizione di rilievo sul mercato.

La flessibilità e la capacità di elaborare tecniche innovative derivano soprattutto dall’esperienza dei nostri dipendenti, assunti a lungo termine con una durata media superiore ai 10 anni.

La dimensione che abbiamo acquisito ci apporta vantaggi in termini di conoscenze e conferisce all’azienda la struttura, capacità e solidità finanziaria necessarie per garantire la conformità ai termini dei contratti e alle normative nazionali in materia di qualità, sicurezza e ambiente.

Infine, grazie ad una gestione manageriale prudente che pone costante attenzione all’efficienza e alla qualità, il personale e le risorse tecniche sono organizzati in modo efficiente per garantire che anche le infrastrutture complesse siano costruite al miglior prezzo.

Il Gruppo

COGEIS SpA è la maggiore delle due imprese di costruzioni. La sua fondazione risale al1963 e la sede principale è situata in Piemonte a Quincinetto. Nello scorso decennio, la società ha aperto filiali in molti paesi europei e nel continente americano per poter affrontare nuove sfide nel campo della costruzione.

IVIES SpA è una compagnia di costruzioni di dimensioni più ridotte, fondata nel 1974, con sede in Valle d’Aosta. Nasce dall’impegno del gruppo verso un processo di integrazione e diversificazione nel campo delle costruzioni. Grazie alla specializzazione acquisita in lavori caratterizzati da difficili condizioni ambientali e meteorologiche, fornisce servizi anche alle zone alpine più remote.

BATITUNNEL ITALIA SRL è stata fondata nell’anno 2007 ed è specializzata in lavori sotterranei, nello specifico in tunnelling, minitunnelling e microtunnelling. L’equipaggiamento della società vanta le più innovative attrezzature di tunnelling (Herrenknecht) e gli impianti necessari a produrre, trattare e riciclare il fango di perforazione. È in grado di operare in ogni tipo di terreno, anche nelle condizioni più difficili.

Nel 2009, COGEIS ha iniziato ad acquisire quote della società, e dal 2014, avendo acquisito il 100% delle quote societarie, ne è diventata l’unica proprietaria.

La nostra storia

Fondazione COGEIS
Giovanni Bertino fonda COGEIS, un impresa individuale con sede a Quincinetto, in Piemonte
1974
COGEIS SpA
COGEIS diventa una società per azioni.
1982
Internazionalizzazione
Specializzazione nel tunnelling e inizio del processo di internazionalizzazione.
1963
Fondazione IVIES
Espansione e fondazione di IVIES SpA per fornire servizi alla regione Valle d’Aosta. L’azienda è specializzata in progetti ad alta quota.
1980
Seconda generazione
Flavio Bertino, figlio di Giovanni, entra nell’attività di famiglia e assume la direzione della società.
1984

La storia dell’azienda inizia come ditta individuale nel 1963 a Quincinetto, in provincia di Torino, ad opera di Giovanni Bertino. 
La società inizialmente conta solo pochi lavoratori. Essendo di dimensione molto ridotte, tutto ciò che riguarda la contabilità e l’amministrazione è semplicemente archiviato in una scatola nel seminterrato della sua abitazione.

Nel primo periodo di attività, la società si occupa principalmente di piccoli lavori di manutenzione stradale sulla tratta autostradale Torino – Quincinetto, ma cresceva molto rapidamente. Nel 1974 Giovanni Bertino espanse quindi la sua attività fondando una seconda società di costruzioni chiamata IVIES SPA per fornire servizi in Valle d’Aosta.

Nel 1980 l’azienda assume la forma di Società per Azioni e, il 7 gennaio 1981 viene ufficialmente iscritta nel registro delle imprese di Torino. Infine, nel 1992 la ragione sociale della ditta viene modificata nell’attuale “COGEIS SPA”.

Nel 1982, Flavio Bertino, figlio di Giovanni, si unisce all’attività di famiglia iniziando la sua carriera come tecnico nei cantieri. Con il passare degli anni, assume il comando e la gestione dell’azienda, e, nonostante la continua crescita di dimensione, ha mantenuto il suo approccio pratico dando sempre la priorità agli aspetti tecnici.

Nel 1984, porta l’azienda a specializzarsi nel tunnelling e durante lo scorso decennio ha parallelamente iniziato un processo di internazionalizzazione del gruppo.

Seguendo il concetto di base del suo fondatore di una crescita continua e controllata, la società ha realizzato nel corso degli anni lavori importanti che le hanno fatto raggiungere il livello delle imprese di costruzione italiane medio-grandi più qualificate.

Cultura aziendale

Attraverso la nostra cultura aziendale miriamo a promuovere opportunità di crescita e benessere per i nostri dipendenti, con l’obiettivo di favorire le iniziative personali e la lealtà verso l’azienda.

Il gruppo si basa su 7 valori fondamentali: fiducia, ascolto, apertura, trasversalità, creatività e talento. Questi valori sono supportati all’interno dell’azienda per  promuovere una cooperazione efficace, la definizione di obiettivi comuni e la capacità di impegno reciproco.

Lavoriamo beneficiando di un’alleanza tra qualità, rispetto per l’ambiente e diritti del lavoro, consapevoli che la sfida vincente di domani sarà una nuova “etica”, per inaugurare un futuro di progresso, sostenibilità e giustizia sociale. Siamo dell’idea che le difficoltà economiche e strutturali del nostro paese rappresentino soltanto uno stimolo per accelerare il nostro passo.

Mission

La mission del gruppo è l’affidabilità, il raggiungimento e, ogniqualvolta realizzabile, il superamento, delle aspettative dei nostri clienti.

Per raggiungere questi risultati ci impegniamo per migliorare i tempi ed il budget previsti per il progetto e garantiamo i più alti standard di sicurezza e qualità del lavoro.

Nell’ottica di soddisfare il nostro obiettivo di affidabilità adottiamo simultaneamente tre strategie:

  • Un approccio manageriale prudente che punta a costruire e mantenere la solidità finanziaria del gruppo;
  • Un continuo investimento nelle risorse umane per potersi garantire le migliori risorse e competenze.
  • Sviluppo di politiche di Health, Safety & Environment dedicate per poter gestire in modo più efficace e controllare le problematiche di sicurezza, salute e ambiente durante tutte le fasi di progettazione, approvvigionamento, costruzione e messa in servizio.

Lavora con noi

News e COMUNICATI

Ultime Novità

Lorem ipsum is placeholder text commonly used in the graphic, print, and publishing