Governance
Consapevole che, nell’attuale contesto economico e sociale, la valutazione della capacità di un’impresa di creare valore, di generare opportunità e di ridurre l’esposizione ai rischi non può più basarsi unicamente sui tradizionali indicatori di tipo economico-finanziario, la Governance di Cogeis ha avviato un piano ESG di Sostenibilità d’impresa.
La sostenibilità, intesa nella sua accezione più ampia (ESG), si configura da sempre quale valore centrale nella strategia adottata da COGEIS SPA e dalle società del Gruppo. Per potersi definire Sostenibile un’impresa deve necessariamente essere costruita su tre pilastri: PERSONE, PROFITTO e PIANETA.
La sempre maggiore integrazione dei principi di ESG nel proprio modello di business permette alla società di sviluppare soluzioni tecnologiche e operative al fine di:
massimizzare l’efficienza dei processi e delle attività aziendali, con chiari vantaggi legati al consolidamento della competitività sui mercati (PROFITTO);
contribuire attivamente allo sviluppo sostenibile da un punto di vista ambientale, economico e sociale dei territori in cui opera (PERSONE e PIANETA)
ll piano aziendale ESG ha l’obiettivo di arrivare nel prossimo futuro al Bilancio di Sostenibilità. Pertanto, la società, prendendo come riferimento le linee guida definite dai GRI Standards, ha previsto il coinvolgimento di tutte le Direzioni aziendali responsabili degli ambiti rilevanti e dei relativi dati e informazioni oggetto della futura rendicontazione non finanziaria e ha pianificato una serie di interventi da svolgersi negli anni successivi per raggiungere lo scopo.
La Governance della società è motivata, informata e consapevole che la Sostenibilità non è soltanto una COMPLIANCE a cui rispondere, un costo per l’azienda, ma è un investimento per migliorare la sua competitività.
SDGS di riferimento