La Storia
Più di 50 anni di storia e tre generazioni di imprenditori
La storia dell’azienda inizia come ditta individuale nel 1963 a Quincinetto, in provincia di Torino, ad opera di Giovanni Bertino.
La società inizialmente conta solo pochi lavoratori. Essendo di dimensione molto ridotte, tutto ciò che riguarda la contabilità e l’amministrazione è semplicemente archiviato in una scatola nel seminterrato della sua abitazione.
Nel primo periodo di attività, la società si occupa principalmente di piccoli lavori di manutenzione stradale sulla tratta autostradale Torino – Quincinetto, ma cresceva molto rapidamente. Nel 1974 Giovanni Bertino espanse quindi la sua attività fondando una seconda società di costruzioni chiamata IVIES SPA per fornire servizi in Valle d’Aosta.
Nel 1980 l’azienda assume la forma di Società per Azioni e, il 7 gennaio 1981 viene ufficialmente iscritta nel registro delle imprese di Torino. Infine, nel 1992 la ragione sociale della ditta viene modificata nell’attuale “COGEIS SPA”.
Nel 1982, Flavio Bertino, figlio di Giovanni, si unisce all’attività di famiglia iniziando la sua carriera come tecnico nei cantieri. Con il passare degli anni, assume il comando e la gestione dell’azienda, e, nonostante la continua crescita di dimensione, ha mantenuto il suo approccio pratico dando sempre la priorità agli aspetti tecnici.
Nel 1984, porta l’azienda a specializzarsi nel tunnelling e durante lo scorso decennio ha parallelamente iniziato un processo di internazionalizzazione del gruppo.
Seguendo il concetto di base del suo fondatore di una crescita continua e controllata, la società ha realizzato nel corso degli anni lavori importanti che le hanno fatto raggiungere il livello delle imprese di costruzione italiane medio-grandi più qualificate.