Si chiama Open Day PMI 2023, la “giornata nazionale delle piccole e medie imprese” promossa dalla Presidenza nazionale della Piccola Industria di Confindustria con l’obiettivo di permettere ad un’ ampia platea di allievi delle scuole di conoscere le imprese del territorio.
Oggi, Cogeis Spa si è svelata alle classi terze delle scuole medie di Borgofranco d’Ivrea. Se una delle sfide più entusiasmanti di Cogeis è stata la realizzazione della nuova funivia Skyway Monte Bianco, è tutta la storia della Società ad aver incuriosito i ragazzi. Giovanni Bertino, il fondatore dell’azienda nata sessant’anni, e la specializzazione nello scavo meccanizzato di tunnel.
Nel corso della visita all’area logistica e produttiva dell’impresa, l’ing. Andrea Benato ha dettagliatamente illustrato la tipologia dello scavo meccanizzato ai ragazzi. Grande stupore nei giovani alla vista della TBM (tunnel boring machine) in preparazione per andare a realizzare una galleria destinata a ricevere un gasdotto nelle colline dell’Appennino abruzzese. Per loro scoprire che la macchina può essere comandata a distanza con la guida remota con radiocomando, come si potrebbe fare con una comune console, li ha letteralmente affascinati. La visita è poi proseguita in regione Montebuono dove sono presenti gli impianti che servono per realizzare la filiera completa della produzione di conglomerati cementizi e bituminosi.
I ragazzi e gli insegnanti dopo la visita hanno promesso di fare un resoconto delle loro impressioni a Cogeis e a Confindustria. Molti dei ragazzi hanno però già commentato a caldo e lapidariamente la visita durata quasi quattro ore, pressoché con una battuta: “È stata un’uscita da scuola molto istruttiva. Abbiamo imparato tanto.” Ci auguriamo che la passione con la quale ogni giorno affrontiamo nuove sfide sia stata trasmessa; e che qualcuno di loro, un domani non troppo lontano, contagiato da questa passione possa unirsi alla grande famiglia Cogeis, sempre alla ricerca di nuovi talenti.