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Lavori e Progetti

Opere esplorative - TAV Torino Lione

Realizzazione opere esplorative sul tracciato del tunnel di base a partire dal cunicolo esplorativo di Saint Martin La Porte.

Francia – 2012/S 247-408171

ATI composta da:

  • Spie Batignolles;
  • Sotrabas;
  • Eiffage;
  • Ghella;
  • CMC;
  • Cogeis.

DETTAGLI PROGETTO

Discenderia 3A: lungh. 1.808, m sezione 72 m2 
Esplosivo
Tipo di roccia: calcare, calcescisti, dolomia, anidrite.
Sostegni: bulloni, rete elettrosaldata, Spritzbeton.

Ramo logistico: lungh. 80m, sezione 90 m2
Esplosivo
Tipo di roccia: arenaria (gres), scisti neri
Sostegni: centine TH, bulloni, rete elettrosaldata, Spritzbeton.

Camerone di montaggio TBM: lungh. 45 m, sezione 425 m2
Esplosivo a sezione parzializzata
Tipo di roccia: arenaria (gres), scisti neri.
Sostegni: centine HEB, bulloni, rete elettrosaldata, Spritzbeton.

Camerone di smontaggio TBM: lungh. 30 m, sezione 425 m2 
Esplosivo a sezione parzializzata
Tipo di roccia: arenaria (gres)
Sostegni: centine HEB, bulloni, rete elettrosaldata, Spritzbeton.

Tunnel di base Sud: lungh. 1.520 m, sezione 90m2 con esplosivo/fresa da attacco puntuale/martello demolitore
Tipo di roccia: calcare, dolomia, arenaria (gres), scisti neri, carbone
Sostegni: centine TH e HEB, bulloni, rete elettrosaldata, Spritzbeton.

Scavo meccanizzato (TBM)
Tunnel di base Sud: lungh. 8.700 m, sezione 92 m2
TBM a singolo scudo, diametro 11.25 m
Tipo di roccia: arenaria (gres), scisti neri, carbone
Rivestimento in conci prefabbricati

Settore

Tunnelling

Luogo

San Martin La Porte, Francia

Anno

2014 – In corso

Cliente

TELT – Lyon Turin Ferroviaire

La nostra ambizione è migliorare. Sempre.​

Aggiornare, adattare e inventare nuove metodologie sempre più evolute è la nostra sfida.
In 57 anni di attività, la costante spinta al miglioramento ha portato Cogeis SpA ad essere oggi tra le imprese italiane più qualificate e di successo nella realizzazione di grandi opere, in Italia e all’estero.