Skip to content

Bonifica nel Comune di Emarèse

Realizzata per Comune di Emarèse

Il progetto

Tra il 2012 e il 2017, COGEIS S.p.A. ha eseguito, per conto del Comune di Emarèse, un articolato intervento di bonifica ambientale e messa in sicurezza permanente delle ex cave e delle discariche di amianto presenti sul territorio comunale, nel cuore della Valle d’Aosta.

Le operazioni hanno interessato in particolare le sottoaree A1, A2, A3 e A6, dove sono stati condotti interventi di rimozione, movimentazione e confinamento controllato dei materiali contaminati. È stata inoltre realizzata un’infrastruttura di fondamentale importanza: il bacino di confinamento definitivo, progettato per ospitare in sicurezza i rifiuti rimossi, nel rispetto delle normative ambientali vigenti e con l’adozione di tecnologie di impermeabilizzazione e monitoraggio a lungo termine.

L’intervento si inserisce nel settore delle bonifiche ambientali e rappresenta un esempio concreto di gestione responsabile e sostenibile di siti contaminati, con l’obiettivo di tutelare la salute pubblica e valorizzare il territorio in chiave ambientale e paesaggistica.

Dettagli

Punti salienti