COGEIS S.p.A. è impegnata nella progettazione definitiva ed esecutiva e nella realizzazione dei lavori per la Cabinovia Metropolitana Trieste Porto Vecchio – Carso, un’infrastruttura innovativa pensata per collegare in modo sostenibile il porto vecchio di Trieste con l’altopiano carsico.
L’intervento prevede la costruzione di una cabinovia urbana di nuova generazione, destinata a migliorare la mobilità tra il centro città e le aree collinari, riducendo l’impatto sul traffico veicolare e promuovendo un sistema di trasporto integrato, efficiente e a basso impatto ambientale.
Oltre alle opere funiviarie, il progetto comprende la realizzazione delle stazioni di partenza e arrivo, delle infrastrutture di supporto e dell’intero sistema impiantistico, con particolare attenzione all’inserimento architettonico, alla logistica urbana e alla valorizzazione del paesaggio urbano e naturale.