Skip to content

Cunicolo esplorativo della Maddalena

TELT - Lyon Turin Ferroviaire

Il progetto

Tra il 2014 e il 2017, COGEIS S.p.A. ha partecipato, in consorzio con CMC e STRABAG, alla realizzazione del cunicolo esplorativo “Della Maddalena”, opera strategica nell’ambito del progetto ferroviario Torino–Lione (linea TAC – Tratta Alta Capacità).

Lo scavo è stato eseguito mediante TBM Open Gripper prodotta da Robbins Co., con un diametro di 6.300 mm e una lunghezza complessiva di 7.020 metri. Il tracciato si sviluppava in parziale discesa, con una copertura superiore ai 2.000 metri, in un contesto geologico e geotecnico particolarmente impegnativo.

Le condizioni di scavo hanno comportato la gestione di fenomeni di spalling e rockburst, dovuti alle elevate tensioni presenti nelle formazioni rocciose attraversate, costituite principalmente da gneiss e micascisti. L’intervento ha richiesto soluzioni tecniche avanzate e un attento monitoraggio dei parametri geomeccanici per garantire la sicurezza e la continuità delle operazioni.

Il cunicolo ha rappresentato un tassello fondamentale per l’acquisizione di dati geologici e geotecnici propedeutici alla realizzazione del tunnel di base della futura linea ferroviaria transfrontaliera.

Dettagli

Punti salienti

  • TBM: Open Gripper Robbins Co. Ø 6.300mm, lunghezza 7.020ml
  • Caratteristiche: scavo in parziale discesa. Copertura oltre i 2.000ml.
  • Problematiche di Spalling e Rockburst