Skip to content

Opere su tratta Alta Capacità in provincia di Torino e Vercelli

Realizzato per C.A.V. To.Mi.

Il progetto

Per conto del consorzio C.A.V. To.Mi., COGEIS S.p.A. ha eseguito una serie di interventi nell’ambito delle opere connesse alla realizzazione della linea ferroviaria ad Alta Capacità nel territorio delle province di Torino e Vercelli, nel periodo 2002–2006. Le attività hanno incluso l’installazione del cantiere, la realizzazione di opere civili e la sistemazione del reticolo irriguo in corrispondenza delle interferenze generate dalle opere della nuova linea ferroviaria.

L’intervento ha contribuito in modo determinante all’integrazione tra le nuove infrastrutture ferroviarie e il contesto territoriale, assicurando la continuità dei collegamenti locali e la compatibilità con le reti esistenti.

Dettagli

Punti salienti

In particolare, COGEIS ha curato:

  • Il movimento terra per la realizzazione delle opere GAU1, GAU2 e GAU3;
  • La demolizione del sovrappasso Cebrosa (TO);
  • La realizzazione di nuove infrastrutture viarie: il sovrappasso SP Cebrosa sulla linea ferroviaria FS al km 0+477, il sovrappasso Strada Pirelli sull’autostrada A4 e sulla linea Alta Capacità al km 5+723, e il sovrappasso Strada Ceat Pirelli su A4 e AC al km 6+591 (TO);
  • L’adeguamento e la sistemazione della viabilità esistente, la realizzazione di pavimentazioni, piste di cantiere e cantieri di linea lungo il tronco 1, nel territorio di Settimo Torinese (TO).