Skip to content

Tunnel Hintermuhr

Realizzato per Salzburg AG Austria

Il progetto

Nel periodo 2006–2008, COGEIS S.p.A. ha realizzato il tunnel “Hintermuhr” nell’ambito della costruzione di un impianto idroelettrico, contribuendo alla creazione delle infrastrutture sotterranee necessarie al collegamento tra il bacino di accumulo e il sistema di gallerie esistenti.

L’intervento ha previsto due tipologie di scavo: un tratto iniziale di 25 metri, realizzato con metodo tradizionale per il collegamento diretto con il lago, e una galleria principale lunga 1.728 metri, eseguita mediante TBM di tipo “Open”, con un diametro di 3,90 metri e una pendenza variabile tra il 9% e l’1%.

Il rivestimento della galleria è stato realizzato con l’impiego combinato di Spritzbeton e piastre prefabbricate, a garanzia della stabilità e durabilità dell’opera in un contesto geologico complesso.

L’intervento ha richiesto un’elevata precisione esecutiva e il coordinamento di lavorazioni specialistiche in ambiente montano, contribuendo in modo determinante all’efficienza del sistema idroelettrico complessivo.

Dettagli

Punti salienti

  • Tradizionale: tunnel di collegamento tra in lago e il tunnel esistente, lunghezza 25m
  • TBM: Open Type, Ø 3,90m, lunghezza 1.728m, pendenza 9-1%